Cerca
  • giuliasweetpotato

Le alternative naturali allo zucchero.

Lo so vi sembrerò ossessionata da questo alimento 😅, ma credo fortemente che una delle soluzioni più logiche per stare bene sia eliminare il più possibile lo ZUCCHERO !! Per addolcire gli alimenti in modo salutare, possiamo sostituire lo zucchero con diverse alternative naturali. Oltre a evitare complicazioni in termini di salute, otterremo numerosi benefici in generale 😜.


Un opzione perfetta come sostituto è l'Eritritolo ..... è un alcol zuccherino, ma contiene solo il 6% delle calorie in esso contenute. Questo lo rende una buona scelta per sostituire lo zucchero se si desidera addolcire cibi o bevande. Il suo consumo è anche sicuro per i diabetici, dal momento che non aumenta i livelli di insulina e glucosio nel sangue.

Allo stesso modo non aumenta i livelli di colesterolo e trigliceridi, motivo per cui le persone con rischio cardiovascolare possono consumarlo con tranquillità.


Un'altra possibilità è lo sciroppo di yacon..... Lo yacon è un tubero principalmente proveniente dal Perù e dalla Cordigliera andina, e il suo sciroppo si ricava dall'evaporazione del succo della radice di yacon che avviene a basse temperature.Lo sciroppo di yacon contiene di base dei frutto-oligosaccaridi, zuccheri dalla struttura particolare e complessa, di per sé molto dolci ma che non vengono assorbiti dal corpo umano.

Questo dolcificante naturale d'importazione, che si conosce ancora poco da noi, è venduto sotto forma di sciroppo denso, come lo sciroppo d'agave o d'acero, e si tratta di un prodotto che non fa alzere i livelli di zucchero nel sangue e ha un valore calorico relativamente basso, poiché 100 grammi di prodotto contengono infatti circa 290 kcal; inoltre ha pochissimi grassi.


Io uso molto questi due ingredienti e devo dire che mi trovo veramente bene, non hanno retrogusti strani e si prestano molto bene per la creazione di molte ricette buonissime 😜.


73 visualizzazioni0 commenti

©2020 di Giulia Prandini.